Agricoltura senz’acqua: sbloccata la situazione nell’alto Pavese

Alessandro Cantoni, consigliere regionale di Pavia, ha informato l'assessore Alessandro Beduschi sul problema

Tirano un sospiro di sollievo gli agricoltori del Pavese che nelle ultime settimane hanno corso il rischio di non avere a disposizione l’acqua necessaria per completare le operazioni di irrigazione dei campi, proprio nel momento cruciale della coltivazione del riso. A sbloccare la situazione è stato l’intervento del consigliere regionale Alessandro Cantoni, di Pavia, che si è fatto portavoce delle richieste degli imprenditori avvisando l’assessore regionale alla partita Alessandro Beduschi: le criticità legate alla mancanza d’acqua, infatti, avrebbero arrecato al comparto un notevole danno economico, oltre che produttivo.
Il Consorzio del Ticino, ente regolatore del Lago Maggiore, ha quindi dato l’ok per un maggiorazione della portata, aumentata di conseguenza dal Consorzio Est Ticino Villoresi da 13 a 23 metri cubi al secondo per quanto riguarda il Naviglio Grande.

Un intervento fondamentale che ha colto il favore degli interessati, così come si evince dalle parole di Alberto Lanterna, proprietario dell’omonima azienda agricola: “In rappresentanza degli agricoltori dell’alto pavese esprimo grande soddisfazione per la risoluzione della questione della mancanza d’acqua ad uso irriguo che ci stava per toccare in questa delicatissima fase. Abbiamo rischiato di vedere svanire il lavoro di un’intera stagione che per molti, dopo la torrida estate 2022, avrebbe significato chiusura. Il tempestivo intervento ci ha permesso di salvare il raccolto, un sentito grazie va al Consigliere Regionale Alessandro Cantoni che non appena ha ricevuto la nostra chiamata si è immediatamente attivato, recandosi sul luogo, ascoltandoci e sollecitando una risposta dall’Assessore Beduschi che ha permesso questo aumento di portata. È stata una vera e propria boccata d’ossigeno per chi, come noi, dedica la propria vita all’agricoltura, la politica si è finalmente dimostrata vicina ai nostri problemi e rapida e concreta nel risolverli”. “È questa la politica in cui credo – ha commentato Alessandro Cantoni – una politica che ascolta e che sia in grado di dare soluzioni concrete in tempi celeri ai problemi dei cittadini. I pavesi mi hanno dato il mandato di rappresentarli in consiglio regionale ed io per loro avrò sempre un’orecchio di riguardo, dico orecchio perché sia di persona, che telefonicamente, sono sempre disponibile ad ascoltare e, come in questo caso, se possibile, risolvere le loro problematiche”.
(In foto il consigliere Cantoni, a sinistra, con il gruppo degli imprenditori agricoli)