Una mattinata importante quella di venerdì 21 luglio per la Croce Verde di Pavia e per il raccordo con Regione Lombardia: i consiglieri regionali Alessandro Cantoni e Claudio Mangiarotti hanno visitato la sede di via Lovati. Cantoni e Mangiarotti sono stati accolti e accompagnati dal presidente Paolo Bottoni e dal consigliere Carlo Bottarelli: i due consiglieri regionali hanno preso visione del centralino, dell’ampia rimessa con le numerose ambulanze del sodalizio e hanno visitato la sala ricreativa. Il presidente Paolo Bottoni ha voluto tracciare loro un bilancio della situazione attuale caratterizzata dal calo dei volontari anche a causa dei quasi tre anni di pandemia e narrare loro la storia gloriosa dell’ente fondato nel 1910 a Pavia. “Il ruolo sanitario e sociale di Croce Verde per la città rimane importante – ha detto il presidente Bottoni -: vogliamo che il sodalizio prosegua anche in nome della storia che ci caratterizza e del legame saldo con la nostra città”.
“Ci faremo sicuramente portavoce in Regione delle istanze che Croce Verde ci presenterà. Si tratta di un ente importante per la città sia per il lavoro che svolge quotidianamente nell’ambito del soccorso sanitario che per la storia che ha alle spalle. Che, anche, per il legame che ha con Pavia. Crediamo nel suo valore”, hanno commentato in conclusione della visita i due consiglieri regionali che hanno ricevuto in omaggio dal presidente Bottoni il gagliardetto della Croce Verde e il libro del centenario del sodalizio caduto nel 2010. Prima di lasciare la sede di via Lovati, i due consiglieri hanno voluto stringere la mano ad alcuni militi presenti in sede e fermarsi per un breve scatto fotografico con loro.
(nella foto, il Presidente Bottoni con Cantoni, a sinistra, e Mangiarotti a destra. Alle loro spalle, la nuova ambulanza dedicata alla memoria di Marco Bigi).