Un evento su un tema molto discusso. Ad organizzarlo la dottoressa Lidia Decembrino, da poco nominata segretaria cittadina di Forza Italia.
Si tratta di “Le donne e i diritti di libertà, conoscere la storia per capire il presente”, un confronto che si terrà giovedì 30 marzo alle 18 a palazzo Broletto, in piazza Vittoria a Pavia.
Docenti, professionisti, istituzioni e rappresentanti della cultura iraniana si confronteranno sui limiti e opportunità dell’influenza della religione sulla legge in Iran.
Sono previsti una serie di interventi autorevoli, tra i quali: Maria Tripodi, Sottosegretario agli Esteri, l’onorevole Alessandro Cattaneo, il professore Luigi Bonizzi, Giovanni Cordini, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Pavia, Farian Sabahi, ricercatrice senior in Storia contemporanea all’Università dell’Insubria, Raffaella Procaccini, avvocato cassazionista e dottore di Ricerca all’Università Bocconi di Milano e due cittadine iraniane Mojdeh Karimi e Sahar Heris.
“In un momento in cui in molte parti del mondo i diritti delle donne non sono riconosciuti, se non violati o calpestati – ha detto Lidia Decembrino – ho ritenuto doveroso catalizzare l’attenzione sui diritti all’emancipazione, all’uguaglianza sociale, culturale e politica della donna, per i quali ancora oggi uomini e donne sacrificano la loro vita. Il convegno vuole essere un momento di riflessione condivisa , confronto tra autorevoli relatori e di testimonianza. Il fine è quello di fare comprendere i fondamenti della diseguaglianza, analizzare gli aspetti storici, socio-culturali, giuridici, sanitari e promuovere la cultura politica del rispetto delle differenze, specie quelle di genere, della giustizia sociale e poter riscrivere una storia contemporanea diversa e liberale”.