Pavia, le benemerenze di San Siro: grande emozione per il premio alla memoria di Amit Biran, padre di Eitan

La cerimonia nell'aula magna del Collegio Ghislieri. L'intervento del sindaco Mario Fabrizio Fracassi

Con il suo gesto d’amore, stringendo il figlio tra le sue braccia mentre il 23 maggio 2021 cadeva la cabina della funivia del Mottarone, gli ha salvato la vita. Eitan Biran, che oggi ha 7 anni e vive con gli zii paterni in una villetta di Travacò Siccomario, alle porte di Pavia, è stato l’unico sopravvissuto in una tragedia nella quale ha perso i genitori, il fratellino di 2 anni e i due bisnonni. Oggi, venerdì 9 dicembre, il Comune di Pavia, durante la tradizionale cerimonia di consegna delle civiche benemerenze di San Siro, ha voluto ricordare Amit Biran, padre di Eitan, assegnandogli il riconoscimento alla memoria. A ritirarla è stata sua sorella Aya, la zia che in questo anno e mezzo è stata sempre vicina ad Eitan anche quando il nonno materno lo aveva sequestrato, un anno fa, per portarlo in Israele, la patria di origine della famiglia Biran. Aya Biran oggi è parsa molto emozionata quando è salita sul palco dell’aula Magna del Collegio Ghislieri per ritirare la benemerenza dedicata a suo fratello: prima di ricevere il diploma, ha abbracciato a lungo il sindaco Mario Fabrizio Fracassi e Nicola Niutta, presidente del consiglio comunale di Pavia. Tra il pubblico erano presenti anche i suoi genitori e il marito Or Nirko. “Amit Biran aveva 30 anni, studiava medicina e lavorava per la sicurezza della comunità ebraica di Milano – viene sottolineato nella motivazione del premio -. Il piccolo Eitan per tutta la vita ricorderà il coraggio e la forza del padre che ha compiuto un miracolo, lo ha protetto tenendolo stretto a sè, abbracciandolo con tutto l’amore possibile. La benemerenza di San Siro ad Amit Biran vuole sottolineare l’affetto della città di Pavia all’unico sopravvissuto dell’incidente che ha messo fine a tutta la sua famiglia”.

Nel corso della cerimonia di questa mattina sono state consegnate le altre benemerenze a don Daniele Baldi (parroco di S. Maria del Carmine), Pier Vittorio Chierico, il trio comico degli Autogol, Roberto Dionigi (medico, già direttore della Caritas diocesana), Maurizio Pappalardo (capitano dei carabinieri), Romano Marabelli, Maurilio Ravazzani e alla memoria di Daniela Rognoni, insegnante e impegnata in numerose attività sociali e culturali (nella foto tutti i premiati con il sindaco Fracassi e il presidente Niutta).

Il sindaco Fracassi nel suo intervento ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione comunale soprattutto per il recupero della grandi aree dismesse di Pavia, dall’ex Necchi all’ex Neca. Al termine del suo discorso c’è stato un accenno di contestazione da parte di un gruppo di esponenti del sindacato “Si.Cobas” e della Confederazione Unitaria di Base che in precedenza avevano distribuito un volantino per denunciare la difficile situazione di lavoratori e lavoratrici di imprese e cooperative che lavorano per il Policlinico San Matteo e la Rsa Pertusati e per il problema vissuto da un migliaio di famiglie a rischio di sfratto.

 

 L’INTERVENTO DEL SINDACO MARIO FABRIZIO FRACASSI

 

Autorità civili, militari e religiose, Concittadine e Concittadini  Benemeriti, buongiorno

Finalmente torniamo a celebrare San Siro insieme, con il clima di gioia e socialità che ha sempre contraddistinto questa ricorrenza.

Il primo pensiero, in apertura, vorrei dedicarlo al ricordo tutti i pavesi che ci hanno lasciato ed in particolare a tre ns concittadini, coetanei ,che hanno segnato il nostro tempo.

Virginio Rognoni, ghisleriano, persona riservata discreta e sempre disponibile che ha ricoperto le più alte cariche dello Stato in momenti critici e pericolosi del nostro paese. Dimostrando coraggio e rispetto per le istituzioni, un grande esempio di vita, per la politica, Pavia ha perso un gran signore.

Romano Rancati, uomo semplice, di fiume e pavese doc ….

Un caro amico, il cui nome sarà per sempre associato alla città di Pavia, Mino Milani.                                                                                        Le immagini sono riferite al 3 febbraio 2020 il giorno del suo compleanno al Teatro Fraschini con la Sen. Liliana Segre e la mia visita prenatalizia il 21/12/2021

Si terrà oggi pomeriggio alle ore 16:00 la presentazione del suo libro la “Dama in Rosso”,  la cui trama è ambientata durante la celebre Battaglia di Pavia, occasione in cui potremo parlare più approfonditamente della sua meravigliosa persona.

Giornalista, scrittore, fumettista e storico, tutto questo è stato in parte Mino Milani, dico in parte perché sarebbe troppo riduttivo circoscrivere la sua figura solamente alla sua attività lavorativa, fu infatti una persona dotata di forti ideali, di un’intelligenza sopraffina, di una sensibilità unica e di una straordinaria lungimiranza. DOMANDE SU PAVIA “FANTASTICO”

Che sia quindi questo il San Siro della lungimiranza, la stessa che lui possedeva e dalla quale dobbiamo prendere esempio.

Non può esistere futuro senza la conoscenza e la valorizzazione del passato, ed è solo attraverso la costruzione di una rete di relazioni e partnership con tutte le Istituzioni cittadine e con il mondo imprenditoriale che è stato possibile avviare le azioni di rigenerazione urbana che ricoprono un ruolo principale nel corso del nostro mandato e di tutte le politiche urbanistiche e di assetto territoriale che hanno contraddistinto il lavoro della nostra Amministrazione e che sono sfociate nel PGT.

  • Cementificatore 254 mila metri quadrati equivalenti a 25 ettari – 25 campi da calcio da 11
  • Richieste Ex S. Matteo, fronte e lato Carrefour carcere
    • Parco delle Basiliche
    • Raccordo chiusi
  • Associazione industriali viale Certosa
  • Nascita Comitati contro S. Primo Oratorio e Box sotterranei
  • Più 20% centro storico solo su demolizione di edifici non di pregio.
  • Box sotterranei

Il SOGNO il coraggio di portar avanti delle scelte, il coraggio di pensare al futuro della città e dei nostri figli. CON LA BELLEZZA,con nuovi progetti portere NUOVI CITTADINI

 

 

E a questo proposito vorrei tracciare un bilancio riassuntivo dei progetti avviati.

Nuova fermata –  collegamento area Polo sanitario e Università

  • Raddoppio binari (2026/2027) un treno ogni venti minuti per Milano
  • oggi possibilità collegamento S13 M4-Linate
  • futuro Milano -Pavia-Genova

Ex Necchi 11 ettari di cui 4,5 a verde, 2 piazze, piazza della memoria e (ciminiera) e piazza connessioni (città della scienza).

  • STUDIO ARUP No auto e mix funzionale commercio/terziario uffici/Hotel/studentato/senior living/ ristorazione
  • Ad oggi bonifica sono stati smaltiti 4100 tonnellate di rifiuti soprasuolo, cumuli situati all’interno dei capannoni dismessi
  • Big Bags di amianto
  • 13 serbatoi di cui solo uno ha causato la percolazione di inquinanti nel suolo ma in misura limitata
  • Demolizione del Lingottino
  • Vincita del premio per il miglior progetto di rigenerazione urbana italiano.

.

Il titolo del progetto porta con sé due  significati che rendono perfettamente l’idea di eccellenza che intendiamo raggiungere:

Supernova è innanzitutto un’esplosione stellare energetica molto luminosa in grado di creare nuove stelle, ma Supernova è anche quella macchina da cucire Necchi che vinse il compasso d’oro e che rappresentò la svolta nel design, nell’innovazione di una delle fabbriche che hanno fatto la storia di Pavia.

ASTA Scalo merci Luglio 2021/settembre 2021 sottoscrizione accordo AD Sistemi Urbani

  • Marzo 2022 sistemi urbani Ferrovie dello Stato ha aggiudicato l’area dello scalo merci, stessa proprietà della Necchi, 9 ettari destinazione residenziale per famiglie, collaborzione Studio Arup – Archistar Mario Cucinella e Fondazione Lego

L’asta ex Ospedale Santa Margherita, finito il lavoro della Sovrintendenza archeologica. Destinazione residenziale con domotica.

L’Area Neca, 8 ettari, presentate le linee d’indirizzo, presentate dal Pres. FBML Prof. Mario Cera, studentato, Hotel, nuova viabilità e giusto mix funzionale, con esigenze per il mondo studentesco (Soc. Redo). Costo bonifica 45 milioni di euro.

Un riferimento all’Architetto Alvar Aalto, progetto Patrizia

Area Dogana pronta a partire -solo demolizioni NO BONIFICHE

Bando per l’aggiudicazione dell’area Ex gasometro e piscina comunale – Piazzale Europa

Area Snia nuovo bando bloccato da sequestro area per rinvenimento cadavere.

Nuovi incontri con investitori italiani e stranieri

Arsenale  Demanio (nuovo dir.Lombardia) Ex caserma Rossani Cassa depositi e prestiti.

NUOVA SEDE IUSS TETTOIE Casa del Giovane.

Ampliamento CNAO (Tremonti- Bossi) e nuovo DEA S. Matteo

Altro partner istituzionale con il quale ho intavolato una forte sinergia è la nostra Università, credo infatti fortemente che facendo gioco di squadra si possano ottenere risultati che per i singoli enti sarebbe impensabile anche solo aspirare.

Un esempio emblematico è la nascita del “Parco Gerolamo Cardano per l’innovazione sostenibile”, che con AREXPO e AREA FALK è uno dei 3 centri in cui imprese e ricercatori potranno lavorare fianco a fianco puntando su uno sviluppo di nuove tecnologie e a Pavia nei settori ambiente, microelettronica e sanità.

Tutto questo e molto altro è stato possibile anche grazie a Regione Lombardia, ente con cui la collaborazione è stata molto proficua e al quale vanno i ringraziamenti per l’attenzione e la considerazione che ha avuto per il nostro territorio.

Maggiori sinergie saranno inoltre possibili anche con il nuovo Governo che vede ben quattro onorevoli pavesi eletti ai quali vanno le mie congratulazioni.

Auspico in questo senso e nel rispetto della legalità uno snellimento delle procedure burocratico/amministrative per semplificare e eliminare attuali incertezze normative che spesso frenano o bloccano  gli uffici tecnici ed amministrativi negli Enti  Locali.

Nonostante tutto Premio Pavia capitale della cultura d’Impresa 2023 (Assolombarda) Davanti a Bari

Pavia Capitale della cultura d’impresa 2023 rappresenterà pertanto un onore ma anche un onere che sono certo sapremo ricoprire, mostrando il nostro entusiasmo e le nostre capacità.

Il monito è forte e chiaro, Pavia c’è e vuole esserci da protagonista riscoprendo le sue radici e innescando quel processo che io chiamo “Rinascimento Pavia”.

Noi pavesi in primis dobbiamo credere nelle infinite potenzialità che il nostro territorio dispone: storia, cultura, arte, innovazione, natura e molto altro sono racchiusi nella bellezza delle nostre vie, nei nostri parchi, nelle nostre piazze, nelle nostre chiese romaniche e nei nostri monumenti. Noi pavesi per primi dovremmo esserne orgogliosi e risvegliare però anche il nostro senso civico per la città per la cura il decoro e anche la sicurezza urbana. Per primi dobbiamo dare il buon esempio.

Perdersi tra le vie del centro storico,  camminare per le strade che sono state percorse da Alessandro Volta, Camillo Golgi, Albert Einstein e Leonardo da Vinci.

E’ su queste unicità che stiamo costruendo il “brand Pavia”; la nostra missione è quella di farci conoscere in Italia e nel mondo, per aumentare la nostra appetibilità turistica, sfruttando e non subendo la vicinanza di Milano.

Turismo ma non solo, intendiamo lavorare per diventare una città nella quale ritmi, connessioni e servizi  siano a misura del cittadino, in cui la qualità della vita sia la migliore possibile e in cui vivere e abitare non siano sinonimi, in altri termini vogliamo rendere Pavia un luogo in cui stabilirsi, rendere concrete le proprie ambizioni e perché no, mettere su famiglia.

Abbiamo infatti investito oltre 20 milioni di euro per le opere pubbliche e altri 33 sono già in previsione per il prossimo triennio, quindi oltre 50 milioni euro di investimenti, mai nessuna Amministrazione aveva impegnato così tante risorse, a conferma del nostro impegno concreto per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi .

Opere anche complesse come il ponte Ghisoni e l’annessa sistemazione di Piazzale San Giuseppe, la riqualificazione sociale e architettonica dell’ex Monastero di San Dalmanzio (palestra storica di Pavia) in via Luigi Porta nel quale sorgerà una palestra, un parcheggio per 29 auto e una struttura polifunzionale per attività aggregative, l’inaugurazione dell’area degli spettacoli viaggianti durante la prossima fiera di Pentecoste, la riqualificazione degli asili e delle scuole della città, gli interventi sulla mobilità per migliorare la sicurezza stradale  e poi la conclusione dei lavori di miglioramento del Pala Chiappero, il potenziamento del parcheggio di viale Oberdan, la costruzione di un nuovo palazzetto polifunzionale con tribune affianco al Pala Ravizza, un’area polifunzionale nella ex chiesa sconsacrata di San Marino, gli interventi sulle case popolari e altre opere attese da numerosi anni e che hanno visto o vedranno il loro compimento.

Tutto questo senza dimenticare i 4 milioni di euro destinati alle Opere Pubbliche: asfaltature, acciottolamenti marciapiedi, di primario interesse per la cittadinanza e poi la riqualificazione dell’housing sociale, la manutenzione straordinaria del cimitero Maggiore, il project financing dei forni crematori e la sistemazione di un immobile in corso Garibaldi nel quale si stabiliranno i servizi sociali del Comune e il cui piano terra sarà destinato a spazi per la socialità. Sempre in tema di socializzazione verrà riqualificata l’area di  porta Calcinara in cui sorgerà un nuovo spazio aggregativo videosorvegliato.

Grande attenzione viene e verrà riservata all’ambiente. La sistemazione del parco della Vernavola, enorme polmone verde cittadino, in ottica di connessioni sempre più “green” verrà realizzata una pista ciclabile che dal centro condurrà ai poli universitari, sarà poi avviato un programma di piantumazione a seguito della vittoria di un bando con il Parco del Ticino, Ticino protagonista principale delle grandi opere con i 16 milioni e 900 mila euro ottenuti grazie al progetto “Pavia città d’acqua” per la riqualificazione della sponda sinistra pavese del Fiume azzurro, dal Molinazzo alla Costa Caroliana, lavori che partiranno a breve. Sociale, nuova mensa  hs e oratorio, giardini Carlo MO, parco a cavallo, sponde, serre comunali, darsena porto storico.

Attenzione all’ambiente riconosciuta anche a livello nazionale con il premio di Comune “Plastic free”, titolo consegnatoci a giugno di quest’anno.

La sistemazione del fossato e di alcune sale del Castello Visconteo tra cui la Pinacoteca Malaspina con un nuovo allestimento, climatizzazione e illuminazione, oltre alla videosorveglianza.

E, in conclusione, la sistemazione dell’area adiacente a San Pietro in Ciel d’Oro che sarà teatro delle celebrazioni dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di Sant’Agostino a Pavia, evento che sarà di grande rilievo e che ci porterà a scoprire, o riscoprire, la straordinaria figura del Santo che fu anche punto di riferimento per la filosofia e per il pensiero occidentale.

Sant’Agostino ricoprirà quindi un ruolo primario nell’anno che verrà, stiamo organizzando anche in collaborazione con il Comitato S. Agostino un programma di eventi all’altezza della ricorrenza in cui anche i soliti canoni delle mostre verranno talvolta rivoluzionati, entrerà in scena la tecnologia con installazioni multimediali di grande impatto e coinvolgimento.

Tecnologia e tradizione si uniranno per dar vita a qualcosa di mai visto prima a Pavia e che, sono sicuro, verrà apprezzato da tutti.

Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Mariangela Singali per il grande impegno profuso durante la sua attività di Assessore alla Cultura che l’ha vista in prima linea, oltre che in numerosissime iniziative, anche nella programmazione di queste importantissime celebrazioni.

Palio del Ticino

Città come Palcoscenico e altri mondi

Cinema al Castello e spettacoli in Broletto e piazze della città

Festival del Carmine CANTA LUCIO CON MOGOL

Ticinum Festival

COLLABORAZIONE ASSOCIAZIONI CULTURALI LOCALI

E’ finalmente tornata la festa del Ticino e con lei tutte le occasioni di convivialità, divertimento e cultura realizzate nell’estate 2022. E’ stato un grande successo sotto tutti i punti di vista: organizzativo, di affluenza, della qualità delle proposte e di sicurezza. I due appuntamenti più attesi poi, la notte bianca e i fuochi d’artificio non hanno tradito le aspettative e hanno regalato uno spettacolo meraviglioso.

Altra collaborazione con il Collegio Borromeo e con il suo rettore Don Alberto Lolli sfociata nella realizzazione di un evento agli Orti borromaici 3,5 ettari di parco e arte. TRIADE DI POMODORO

E’ stato anche l’anno di una prima volta storica, la prima volta in cui Pavia è stata una delle tappe della Millemiglia, la gara automobilistica che ha visto sfilare oltre 500 partecipanti in rappresentanza di 4 continenti che per Enzo Ferrari era “la corsa più bella del mondo” , verrà replicata il prossimo anno.

Uno spettacolo mozzafiato vedere sfrecciare per prime 100 super car Ferrari e poi le auto d’epoca tra le nostre vie, e il tradizionale controllo timbro svoltosi in Piazza della Vittoria è stato un momento indimenticabile per tutti i presenti, giudicato dai piloti stessi e dalla giuria la più bella tappa della Millemiglia.

Tanti eventi si sono tenuti e altrettanti se ne terranno anche in vista del S. Natale con una programmazione di alto livello con una  particolare attenzione al contenimento delle spese decuplicate del caro bollette che sta affliggendo tutto il paese.

La priorità della nostra amministrazione per far fronte agli incrementi dei costi è stata, è,  e sempre sarà garantire principalmente i servizi primari ai cittadini, andando incontro alle esigenze delle famiglie e delle persone più fragili (così come farebbe un buon padre di famiglia con i suoi cari).

E’ innegabile che questa situazione renda ancor più difficoltoso il lavoro dell’Amministrazione, che alle tante problematiche a cui deve dar risposta, deve fare i conti anche con queste spese non preventivabili, stante gli aumenti delle materie prime, tagliando altre voci procrastinabili in attesa di nuovi finanziamenti statali.

E’ tuttavia impossibile dimenticare una delle cause di questo aumento, la tragica guerra che vede il popolo Ucraino difendersi dalla sciagurata invasione da parte della Russia. Gli appelli di Pace, giunti da ogni parte del mondo continuano ad essere inascoltati, con il conseguente spargimento di sangue che continua inesorabile.

 

I prossimi mesi saranno colmi di sfide e per vincerle saranno necessari grandi valori umani, valori che hanno contraddistinto la vita e le azioni di coloro che premieremo quest’oggi con le benemerenze di San Siro, nostro patrono.

Coraggio e Amore, rappresentano una virtù e un sentimento che ciascuno di noi dovrebbe sempre possedere e mai dimenticare.

Amit Biran, quel tragico 23 maggio dello scorso anno, questi valori li ha espressi nel modo più spontaneo con cui si dimostra il bene: un abbraccio.

Un abbraccio che è stato in grado di salvare la vita del piccolo Eitan.

E’ a lui e al suo tanto naturale quanto eroico gesto che ho voluto proporre la benemerenza alla memoria.

Una vita che prosegue grazie all’amore è un insegnamento meraviglioso, che vorrei diventasse una bussola per l’esistenza di tutti noi.

“AMARE PAVIA X VINCERE DOMANI” Grazie a tutti di vero cuore. BUON SAN SIRO

 

Mario Fabrizio Fracassi (sindaco di Pavia)