Pavia, arriva la raccolta porta a porta anche per i rifiuti vegetali

La novità scatterà dal prossimo 1° ottobre. In città spariranno gli attuali cassoni per il verde

Sono in arrivo nuove regole per lo smaltimento del “verde” (sfalci erbosi e foglie) a Pavia. Dal prossimo 1° ottobre verrà attivato il nuovo servizio a pagamento di raccolta porta a porta dei rifiuti vegetali, dedicato alle sole utenze domestiche: ad annunciarlo sono stati oggi, venerdì 20 maggio, Manuel Elleboro, presidente e amministratore delegato di Asm Pavia, e Massimiliano Koch, assessore all’ambiente.
A partire dal 15 giugno i residenti in abitazioni singole o condominiali (tramite l’amministratore di condominio) che volessero usufruire del servizio, potranno chiederne l’attivazione, scaricando l’apposito modulo dal sito internet www.asm.pv.it; tale modulo, compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato via e-mail all’indirizzo vegetalepavia@asm.pv.it unitamente alla copia del bonifico.
I bidoni dovranno essere esposti dopo le ore 22 del giorno precedente ed entro le ore 6 del giorno di raccolta, a bordo strada, all’indirizzo indicato dall’utente nel modulo. Il costo sarà di 100 euro all’anno (Iva inclusa) indipendentemente dalla data di adesione al servizio, oltre alla spesa per l’acquisto del bidone per la raccolta dei rifiuti vegetali: 39 euro (Iva compresa) per il contenitore da 240 litri (massimo 2 per utenza) e 165 euro (Iva compresa) per quello da 660 litri (massimo 2 per utenza). . Con quota annua si intende l’anno solare, dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023, esclusi i mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023. “Contestualmente – precisa una nota di Asm – verranno rimossi i cassoni verdi attualmente presenti sul territorio comunale adibiti alla raccolta del vegetale domestico, ma troppo spesso ricettacolo di qualsiasi altra tipologia di rifiuto, o strabordanti in quanto impropriamente utilizzati da ditte e aziende del settore, che invece dovrebbero smaltire quanto raccolto recandosi alla piattaforma ecologica di Montebellino”.
(Nella foto, da sinistra: Manuel Elleboro, presidente e ad di Asm Pavia, l’assessore all’ambiente Massimiliano Koch e Laura Ostè, di Asm Pavia)