Attualità
A Pavia l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia
Oltre al presidente Federico Romani, erano presenti i vice-presidenti Giacomo Cosentino ed Emilio Del Bono e i consiglieri segretari Alessandra Cappellari e Jacopo Scandella. Sono intervenuti anche i consiglieri regionali del territorio Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale), Claudio Mangiarotti (Fratelli d’Italia) e Andrea Sala (Lega). I lavori dell’Ufficio di Presidenza sono stati preceduti da un incontro con la vice-sindaco di Pavia, Alice Moggi, e con il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli.
Nel corso della seduta sono state approfondite le azioni dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale della Provincia di Pavia, per il quale è stata programma la convocazione di tre tavoli tematici riguardanti il rafforzamento dei sistemi sociosanitari, il consolidamento del trasferimento tecnologico e la valorizzazione delle filiere food, wine e welness.
Al termine della seduta, la delegazione lombarda ha visitato la Fondazione Riccagioia di Torrazza Coste, un “innovation hub” di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) attivo nella ricerca e nel trasferimento di competenze nel settore dell’agritech e del foodtech con l’obiettivo di sostenere il territorio in termini di produttività, innovazione, competenze e attrattività.