“Se mi lasci non vale #ionontiabbandono”. E’ lo slogan che accompagna la campagna promossa dal Comune di Pavia contro l’abbandono di cani, gatti e altri animali domestici durante i mesi estivi. A presentarla è stata oggi, martedì 17 maggio, Roberta Marcone (nella foto, ndr), assessore che ha anche la delega al “benessere e tutela animale”, in una location davvero adeguata al tema: la mostra “Ritratti bestiali” (nello Spazio Ex Iat in Piazza Vittoria, nel cuore di Pavia) che propone immagini davvero originali di cani e gatti scattate da Claudia Rocchini in occasione dei “Fotociotola Day”. “I pavesi amano molto gli animali d’affezione, siamo una delle città che ne contano una maggiore presenza . ha sottolineato l’assessore Marcone -. Proprio per questa ragione invitiamo tutti a non abbandonarli nel momento in cui partiranno per le vacanze”. Per far crescere la sensibilità su questo tema, è partito anche l’invito ad aderire alla campagna social che accompagna l’iniziativa: “Chi vuole può farsi una foto con il suo cane e il suo gatto, ed inviarla alla pagina Facebook del Comune di Pavia con l’ #ionotiabbandono”. L’assessore Marcone ha ricordato le diverse iniziative promosse dalla giunta sul fronte del “benessere animale”: “Grazie ad iniziative come i ‘Fotociotola Day’ abbiamo raccolta le provviste di cibo per nutrire i gatti delle 109 colonie feline presenti in città; invito quindi i cittadini a non lasciare per strada eventuali avanzi, che procurano anche un problema ambientale. Abbiamo rimodernato il canile con interventi che erano necessari e stiamo progettando la realizzazione, nelle vicinanze, di un’oasi felina. Grazie al progetto ‘Qua la zampa’ è stato allestito un piccolo canile nel carcere di Torre del Gallo, per insegnare ad alcuni detenuti l’educazione cinofila inserita nel loro percorso di rieducazione. Con ‘Amici fedeli’ abbiamo stanziato un bonus di 150 euro che consente alle famiglie meno abbienti di pagare le eventuali spese veterinarie. Infine con Asm abbiamo promosso la campagna ‘Amici nel momento del bisogno’ per invitare tutti i proprietari di cani a raccogliere sempre le deiezioni, eventualmente chiedendo quanto è necessario per la pulizia ai negozi che espongono in vetrina il logo dell’iniziativa”.