Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 25 febbraio (un altro numero speciale di 40 pagine, ricco di servizi e immagini tutte a colori), il titolo della copertina è “No all’ospedale di comunità al Pertusati, gli 80 posti per la Rsa. L’intervento dei vertici del Consiglio di Indirizzo dell’Asp di Pavia, la presidente Cristina Domimagni e il vicepresidente Davide Pasotti, con un’intervista in esclusiva al settimanale diocesano”.
L’editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato “Pavia più sicura, un diritto da difendere”: un commento che prende spunto dalla sparatoria avvenuta nella serata di sabato 19 febbraio in Strada Nuova a Pavia, un fatto gravissimo al quale è dedicata una pagina all’interno di questo numero de “il Ticino”.
“Ucraina, lo spettro di una guerra ai confini con l’Europa”: un articolo di Giorgio Musso, della Comunità di Sant’Egidio di Pavia. Papa Francesco ha indetto per il 2 marzo un giornata di preghiera e digiuno per la pace in Ucraina.
Quaresima, i riti in programma nella Diocesi di Pavia; il 2 marzo la S. Messa delle Ceneri in Duomo con la Preghiera per la Pace.
Il Metropolita Polycarpos a Pavia dal 4 al 6 marzo, un’importante occasione per il dialogo religioso.
“Madre Rita Montagna è stata una presenza significativa e profetica per la Chiesa pavese”: Mons. Gianfranco Poma ricorda la figura della religiosa morta lo scorso 4 gennaio.
Sviluppo culturale e turistico a Pavia, la Cupola Arnaboldi si veste di nuovo: termineranno a novembre i lavori di ristrutturazione.
La protesta di Coldiretti Pavia contro la continua corsa dei prezzi e le speculazioni sul latte: “Più garanzie economiche per le nostre aziende”.
Le elezioni delle Rsu nella scuola, intervista a Elena Maga (segretario generale della Cisl Pavia-Lodi): “E’ importante essere rappresentati”.
100 anni di Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori: un secolo di storia di cui fa parte anche la sezione di Pavia.
“I gravi problemi di igiene nel carcere di Torre del Gallo a Pavia”: un’altra testimonianza dei disagi che si vivono nella casa circondariale pavese.
Il ricordo di Mino Milani: la sua storia attraverso i libri, le sue lezioni ai quattro “cronisti da latte”.
Chiari Picchi, la dottoressa di Pavia che sapeva donare umanità: il ricordo sentito e affettuoso di Mamma Giuliana.
Carnevale, tornano le mascherine e le feste: le iniziative in programma a Pavia e negli oratori.
“Sportivamente abile”, formazione e lavoro nello sport per persone con disabilità.
Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le rubriche, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.