Differenziata: a Pavia per i negozi la raccolta della carta si farà con la navetta

Dal 14 marzo Asm e il Comune introdurranno il servizio

Novità importante per quanto riguarda la raccolta della carta in centro storico a Pavia ed in particolare per gli esercizi commerciali. Dal 14 marzo, infatti, Asm e il Comune introdurranno il servizio navetta per tutti i negozi che si affacciano su determinate vie: corso Cavour, xx Settembre, Mascheroni, Calatafimi, piazza della Vittoria, via Bossolaro, piazza del Duomo, via Beccaria, via Zecca, via Omodeo, via Comune, via Paratici, via Bernardino Gatti, piazza Cavagneria, via Card. Riboldi, via dei Liguri, Strada Nuova, corso Carlo Alberto, via Defendente Sacchi, via Spallanzani, via Mentana, piazza della Posta, via Scopoli, corso Mazzini, via Gazzaniga, piazza del Lino, via Varese, via Siro Comi, via Volturno e corso Garibaldi.
“Lo scopo è quello di puntare ad un maggior decoro nelle vie della città – ha commentato il presidente di Asm Manuel Elleboro -: la navetta passerà a ritirare i rifiuti due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio. Lo scopo della nuova cabina di regia dedicata al decoro di Asm è quello di eliminare completamente qualsiasi frazione di rifiuto dalle vie e dalle strade di Pavia per evitare la sgradevole sensazione di abbandono e un oggettivo problema di igiene”.
Il nuovo servizio prevede un mese di sperimentazione per affinare i dettagli. “Non vederemo più montagne di scatoloni sulle vie – ha detto l’assessore al commercio del Comune Marcone -. Ringtazio anche Ascom e Confartigianato per la collaborazione”.