Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 17 aprile, il titolo della copertina è “Pavia, una Santa Pasqua di speranza. La Messa con il Vescovo in Duomo”. Alla celebrazione presieduta da Mons. Corrado Sanguineti è dedicata una pagina all’interno del giornale, con il servizio e le foto.
L’editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato “L’emergenza sociale oltre a quella sanitaria”.
“Pasqua 2020, un tempo di grazia per ascoltare la parola della Croce alla scuola di San Giovanni Paolo II”: la seconda parte della riflessione del Vescovo Corrado Sanguineti.
L’assessore regionale alla casa Stefano Bolognini presenta i programmi futuri dell’Aler Pavia-Lodi.
Pavia, alla Fondazione Costantino un centro di accoglienza sanitario per combattere il coronavirus; verrà realizzato per accogliere persone destinate all’isolamento.
Il personaggio: Valentino Bravi, è un pavese il manager della solidarietà.
Emergenza coronavirus: l’impegno della Croce Verde Pavese; al San Matteo infermieri in prima linea.
“La ripartenza? Speriamo anche prima del 3 maggio”: Daniele Cerliani, vicepresidente di Confindustria Pavia, auspica una parziale riapertura di alcune fabbriche (con personale limitato).
L’appello della Socrem di Pavia: “è indispensabile un forno crematorio al Cimitero Monumentale di Pavia”.
“In Lombardia lo smog aumenta i morti da coronavirus”: la visione del chimico pavese Paolo Ferloni.
“Pavia, respira!”, sabato 18 aprile l’asta benefica on line per sostenere San Matteo e Croce Verde Pavese.
In ricordo di Suor Consolata Spreafico: la testimonianza di don Emilio Carrera e di alcune amiche cresciute con lei condividendo valori ed esperienze.
I progetti realizzati con l’8xmille dalla Chiesa di Pavia: “La Pastorale: diffondere la Parola con le opere, la comunicazione e la vicinanza ai fedeli”.
Territorio: notizie e immagini da Bascapè, Vidigulfo, Binasco, Gerenzago, Monteleone, San Martino Siccomario.
Completano questo numero de “il Ticino” la pagina dedicata a Papa Francesco, le notizie di attualità, la pagina dello sport e quella dei servizi utili.